" L'impegno di DCWéditions è quello di produrre oggetti senza tempo che non cedano mai alla moda "
DCW EDITION
DCW éditions di Philippe Cazer e Frédéric Winkler è un produttore di oggetti: oggetti le cui radici sono nel passato, il cui uso è nel presente e la cui visione è rivolta al futuro, tutti con tre cose in comune: sono ben concepiti, ben progettati e ben realizzati. La produzione di DCW è l'epitome dell'oggetto come compagno del vivere bene, un oggetto progettato per durare e fungere da testimone tra le generazioni. Ma la nostalgia per il passato non è ciò che guida DCWéditions. Tutto ciò che conta è produrre oggetti che siano veri, onesti e che resistano alla prova del tempo. Le varie collezioni - Lampe Gras, Mantis, In The Tube, The ISP Lamp, Here Comes the Sun, Les Acrobates de Gras, MbE Mirrors... - sono in dialogo permanente tra loro, a testimonianza dell'impegno di DCWéditions nel produrre oggetti senza tempo che non cedono mai alla moda.
2008: L'avventura inizia
Abbiamo iniziato producendo l'opera dell'inventore Bernard-Albin Gras e la lampada GRAS, il punto di partenza per l'illuminazione moderna e la prima lampada articolata del XX secolo, molto lodata all'epoca da Le Corbusier. Poi, abbiamo prodotto la sedia Surpil di Julien Porché: uno studio di eleganza
2013
Nel 2013 abbiamo presentato le lampade Mantis di Bernard Schottlander: « sculture mobili » create nel 1951 in omaggio ad Alexander Calder ed emblematiche degli anni '50.
2014
Nel 2014, prima uscita della collezione Lampe GRAS OUTDOOR XL.
2015: l'avventura continua a crescere.
Gli Acrobates de GRAS e il Mobilier de GRAS fanno il loro primo spettacolo a Euroluce 2015! Un incontro fortunato con Bertrand Balas ci ha permesso di rieditare la sua lampada a sospensione Here Comes the Sun del 1970. Un vero originale, come tante lampade a sospensione, ma quando è accesa assume un'aura magica. Nel 2015 l'architetto Dominique Perrault e la designer Gaëlle Lauriot-Prévost si sono uniti per creare IN THE TUBE, una gamma di tubi ad alte prestazioni che sembrano parti di un gadget uscito direttamente da un film di James Bond o da un'astronave di Jules Verne.
2017: Euroluce Milano
La gamma di Lampes Gras continua ad ampliarsi, con il lancio delle lampade Les Doubles de Gras e di Les Acrobates de Gras, una collezione pensata per evocare le delizie del circo. Lampes Gras Outdoor è ora realizzata in acciaio inox 316 (invece che 304) e diventa Outdoor Seaside. Il 2017 è un anno importante per noi. Lanciamo la lampada ISP disegnata da Ilia Potemine. Appena trentenne, Ilia è un inventore, un ingegnere, un artista... e molto altro ancora. È da molto tempo che non ci colpiva un oggetto del genere. Una lampada il cui design è saldamente radicato nel passato ma la cui concezione e progettazione sono senza riserve contemporanee. Questa « navetta luminosa » vi porta in un viaggio nel tempo e nello spazio. Crediamo che Ilia sia un artista-ingegnere la cui opera le generazioni future chiederanno a gran voce di collezionare. E per questo motivo, non siamo poco orgogliosi di averlo scoperto.
2018
Continuiamo a definire la nostra produzione come oggetti, non prodotti. È una visione dell'oggetto come compagno della nostra esistenza quotidiana: ben concepito, ben progettato, ben fatto e al giusto prezzo. I fondamentali non sono cambiati. Non vogliamo accontentare tutti, ma pensiamo che siamo abbastanza qui sul pianeta da lasciare che i nostri oggetti trovino il loro pubblico. Siamo entusiasti di presentare BINY di Jacques Biny, la collezione « atmosphérique » di IN THE SUN, i nuovi tubi ITT 360° con le loro alette e ali progettate da Dominique Perrault e Gaëlle Lauriot-Prévost e l'inizio della NUOVA COLLEZIONE di Éric de Dormael.