Condizioni generali di vendita

PREMESSA

Le presenti Condizioni Generali di Vendita online (di seguito “CGV”) disciplinano il contratto di compravendita dei prodotti offerto da Designperte.it di ARREDAMENTI MAZZOLA GROUP srl – V.le P.L. Nervi snc c/o C.Commerciale Latina Fiori  Torre Gigli Sc. A – 04100 Latina P.iva/C.F 02446960599 tramite il proprio sito internet www.designperte.it  agli utenti del sito.

Le CGV potranno essere soggette a modifiche; pertanto si invita a controllare e a salvarne o stamparne una copia prima di effettuare qualsiasi acquisto. Le eventuali modifiche sono opponibili a partire dalla loro pubblicazione in rete e non sono applicabili ai contratti stipulati anteriormente alla pubblicazione stessa. Le fotografie che illustrano i prodotti sul sito non rientrano nel campo contrattuale e sono riportate al solo scopo illustrativo.

Il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le suddette informazioni e CGV, prima di effettuare l’ordine. Il Cliente dichiara, inoltre, di avere la capacità giuridica di impegnarsi secondo quanto previsto nelle presenti condizioni generali.


1 - Oggetto

Le presenti CGV hanno per oggetto la definizione dei diritti e degli obblighi delle parti nel contesto di una vendita a distanza di beni proposti nel negozio on line www.designperte.it


2 - Territorio e copertura dell’offerta

La presente versione delle CGV si riferisce esclusivamente alle vendite effettuate a consumatori aventi il proprio domicilio fiscale o la propria residenza in Italia.


3 - Ricezione dell’ordine

Qualsiasi conferma d’ordine firmata con un click di convalida costituisce un impegno irrevocabile del cliente che può essere rimesso in questione soltanto nei casi previsti dal presente contratto agli articoli “Diritto di recesso” e “Esecuzione dell’ordine”.

 

4 - Trasferimento dei rischi 

Il trasferimento dei rischi al cliente avviene alla consegna dei prodotti al trasportatore da parte di Designperte.it. Nel periodo di recesso citato nell’art. 13, il cliente è responsabile dell’oggetto in qualità di custode. In caso di danneggiamento o distruzione del prodotto durante la custodia del cliente, quest’ultimo ne subirà tutte le conseguenze.


5 - Accettazione dell’ordine

La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della Conferma dell’Ordine da parte di Designperte.it. Il cliente riceverà per posta elettronica una notifica di ricezione riportante la conferma dell’ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto ( prodotti ordinati, prezzi, date di consegna, spese di spedizione etc.). Designperte.it si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo attinente in particolare ad un problema di approvvigionamento prodotti o a un problema riguardante l’ordine ricevuto. In caso di ordini cumulativi, anche formulati contestualmente, Designperte.it potrà provvedere alla consegna in giorni diversi.

 

6 - Disponibilità dei prodotti

Le offerte contenute in questo sito saranno valide finchè i prodotti elencati, rimarranno on-line e fino ad esaurimento scorte.

I prodotti per i quali vengono effettuate richieste personalizzate (nello specifico circa materiali, colori, misure etc..) non godono delle promozioni commerciali tramite coupon attive sul sito Designperte.it

Designperte.it si riserva altresì di comunicare al cliente, entro 20 giorni dall’acquisto, all’indirizzo email associato al suo profilo o tramite telefono l’eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati.

Il cliente potrà scegliere se:

Annullare l’ordine ed essere rimborsato per l’importo eventualmente già versato;

Cambiare il prodotto con uno di pari importo;

Attendere ulteriormente anche oltre i tempi di attesa del riassortimento della merce.

L’indisponibilità di uno o più dei prodotti ordinati non attribuirà comunque al cliente il diritto all'annullamento della totalità dell’ordine.

Annullamenti o modifiche dell’ordine già inoltrato e saldato potranno essere effettuati dai clienti entro 24 ore dall'esecuzione dello stesso, al termine del quale periodo non verranno più accettate.

 

7- Prezzi – Fattura

I prezzi sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA al 22%. Il prezzo garantito all’acquirente è quello pubblicato sul sito al momento dell’invio. Essi non includono le eventuali spese di consegna, che saranno indicate nella conferma d’ordine. Il Prezzo iniziale su cui è applicato lo sconto è il prezzo di listino ufficiale fornito dal brand. Designperte.it si riserva il diritto di variare il prezzo dei prodotti presenti sul sito in qualsiasi momento. Non verrà invece modificato il prezzo del prodotto compreso in un Ordine dopo averlo accettato, salvo errori nell'indicazione dello stesso. Nel caso in cui un prodotto sia visualizzato con un prezzo errato a causa di un errore tipografico o  di un errore di quotazione del sistema, Designperte.it avrà il diritto di rifiutare o annullare ogni eventuale Ordine inviato per gli articoli elencati con prezzo errato, anche senza alcun preavviso. Designperte.it avrà il diritto di rifiutare o annullare ogni Ordine del genere, anche in caso di ordini confermati e per i quali sia già stato addebitato l'importo su carta di credito, paypal o conto corrente bancario/postale. In quest'ultime ipotesi, Designperte.it provvederà al riaccredito nel più breve tempo possibile.


8 - Pagamento

Il pagamento del prezzo dei prodotti, di eventuali servizi e delle spese di spedizione potrà essere effettuato mediante i metodi di pagamento disponibili. Il cliente garantisce a Designperte.it di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per utilizzare lo strumento di pagamento indicato in fase di ordine. In caso di mancata ricezione del pagamento, Designperte.it si riserva la facoltà di annullare l’ordine entro le 72 ore lavorative successive all'ordine.

In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine il cliente verrà indirizzato alla pagina di login del sito di Paypal. In caso di annullamento dell’ordine da parte del cliente o di mancata accettazione della proposta di acquisto da parte del venditore, l’importo sarà rimborsato sul conto PayPal del cliente e sarà visualizzabile in pochi giorni a seconda dell'istituto bancario.

In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, i prodotti ordinati dal cliente verranno mantenuti impegnati fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico. L’invio o la consegna di quanto ordinato al cliente avviene solo dopo l’effettivo accredito sul c/c del venditore dell’importo dovuto. Il bonifico deve essere disposto dal cliente entro 72 ore lavorative dalla data di accettazione dell’ordine, decorse le quali l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico deve riportare il numero dell’ordine, indicato nella e-mail di conferma.


9 - Consegna

Designperte.it esegue consegne in tutto il territorio italiano. Per tutti gli ordini superiori ad € 79,00 il trasporto sarà a carico di Designperte.it, per ordini inferiore il costo sarà addebitato direttamente in fattura al cliente sotto la voce SPESE DI SPEDIZIONE € 6,90. Un supplemento extra sarà richiesto per consegne in Cap disagiati (ad es. isole, isole minori, strade difficilmente raggiungibili, Venezia laguna etc...). In caso di ordini cumulativi, anche formulati contestualmente, si potrà provvedere alla consegna in giorni diversi.

I prodotti verranno consegnati, dal lunedì al venerdì, all'indirizzo indicato dal cliente all'atto della conferma definitiva dell’ordine. 

La spedizione standard non  comprende la consegna al piano, ma solo lo scarico a marciapiede ( ove disponibile, tramite sponda idraulica).  Il cliente dovrà perciò essere sempre pronto a prestare aiuto all'autotrasportatore nello scarico.  Designperte.it non effettua servizio di facchinaggio e/o posizionamento in loco. Pertanto il cliente non dovrà corrispondere nessuna ulteriore somma al corriere per lo scarico oltre quella già sostenuta, in sede d'ordine, per la spedizione.  Non sono ritenuti indirizzi validi ai fini della consegna le caselle postali.

Vi preghiamo di verificare con attenzione che l'indirizzo di spedizione sia corretto in ogni sua parte per evitare disguidi al momento della consegna. Ricordiamo che è MOLTO IMPORTANTE inserire un recapito telefonico in modo da potervi contattare in caso di problemi nella consegna. Nel caso in cui pensiate di non essere in casa negli orari della consegna è possibile indicare l'indirizzo del luogo dove si lavora o quello di un vicino (di cui siete sicuri essere in casa) invece di quello della propria abitazione.

In caso di ripetuta impossibilità di consegna, il materiale rimarrà in giacenza a disposizione per un massimo di 5 giorni lavorativi. Nel caso in cui il cliente non ritiri entro 5 giorni lavorativi la merce ordinata e rimanga in giacenza presso i magazzini del corriere, l’ordine verrà annullato. La giacenza è a carico del cliente.

I tempi di consegna possono variare da 3 a 70 giorni lavorativi in base al tipo di prodotto e alla disponibilità di magazzino. Nelle schede prodotto viene segnalato un tempo indicativo di consegna che può subire anticipi o ritardi non direttamente imputabili a Designperte.it .

Prima di rilasciare il corriere, il cliente dovrà verificare la conformità e lo stato dei prodotti, verificarne quindi l'integrità dell’imballo e che i numeri dei colli in consegna corrisponda a quando indicato sul documento di trasporto. Il cliente dovrà prendersi tutti il tempo necessario per le opportune verifiche non avendo fretta di apporre la firma sulla ricevuta di spedizione.
Firmare senza riserva o con riserva senza motivazione non vale ai fini della contestazione ed è equivalente a non avanzare riserve. Per aprire una pratica assicurativa è OBBLIGATORIO apporre una riserva di controllo non generica ma ben motivata. 

In caso di anomalie, rotture o ammaccature, il cliente dovrà accettare con RISERVA PER COLLO VISIVAMENTE DANNEGGIATO e specificare in dettaglio l'entità del danno ( se il collo è bagnato, piegato, bucato.... )

In caso in cui, le etichette, sigilli non siano perfettamente integri e ricoperti con nastro adesivo del corriere, il cliente dovrà accettare con RISERVA PER SOSPETTA MANOMISSIONE.

Nel caso in cui il corriere faccia opposizione si consiglia di contattare tempestivamente il nostro customer service allo 0773/470562.

Le contestazioni segnalate, dovranno essere  comunicate via mail all'indirizzo assistenza@designperte.it entro e non oltre 3(tre) giorni dalla data di consegna dei prodotti stessi, indicando il numero e la data della fattura accompagnatoria ed il numero dell'ordine. Tutte le segnalazioni pervenute oltre i termini non saranno prese in considerazione.  Per ogni dichiarazione resa, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato. 

NB: Se non saranno rispettate tali semplici regole e si scarica la merce con superficialità, considerando che la merce viaggia a rischio e pericolo del cliente, nessuna lamentela dovuta a rotture e/o ammaccature sarà presa in considerazione.

In caso di ritardi, avarie, perdite totali, parziali o di altri problemi, è facoltà del cliente fare ricorso al trasportatore senza che la responsabilità di Designperte.it venga mai presa in causa. Pertanto, alla consegna Designperte.it raccomanda al cliente di procedere alla verifica dello stato dei prodotti consegnati prima di firmare il documento di ricezione. 


 10 - Reclami

Nel caso in cui il cliente voglia aprire un reclamo, dovrà inviare una mail all'indirizzo assistenza@designperte.it entro e non oltre 3(tre) giorni dalla data di consegna dei prodotti stessi.

Al momento della consegna, il cliente dovrà verificare che l’imballo dei prodotti sia integro e non manomesso.

Il cliente dovrà apporre la riserva di controllo, argomentando e motivando la scelta di accettare con riserva la merce ( sono insufficienti le riserve generali del tipo “accetto la merce con riserva di controllo”) ed inviare ad assistenza@designperte.it quante più foto possibili che attestino quanto riscontrato ( mancanze, danni occulti o altre difformità dall’ordine). Non si accetterà alcuna merce resa spontaneamente senza previo accordo con Designperte.it

Inoltre, il cliente dovrà essere in grado di fornire qualsivoglia giustificazione in merito alla veridicità dei reclami invocati e concedere a Designperte.it la facoltà di verificare i fatti.

I prodotti su i quali si intende effettuare un eventuale segnalazione non devono assolutamente essere montati altrimenti non sarà possibile procedere all'apertura della pratica e ad un eventuale rimborso o sostituzione.

Il prodotto reso dovrà essere consegnato al corriere in perfetto stato, nel suo imballo originale e munito di tutti gli eventuali accessori.

Designperte.it si riserverà di controllare la merce all’arrivo, di accettare il reclamo e di procedere alla sostituzione parziale o totale del prodotto difettoso o al suo rimborso in caso di indisponibilità del prodotto in magazzino o presso i fornitori.

Tutte le segnalazioni pervenute oltre i termini non saranno prese in considerazione.  Per ogni dichiarazione resa, il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato. 


11 - Diritto di recesso

Il Cliente che ha acquistato prodotti tramite il Sito Web ha diritto di recedere dal Contratto concluso con Designperte.it senza alcuna penalità, entro quattordici (14) giorni dalla data di ricevimento del prodotto. Farà piena prova la data della ricezione riportata sulla bolla di consegna.

Se si recede dal presente contratto, verrà rimborsato l'importo dell'ordine, ad eccezione dei costi di spedizione se presenti.

Il cliente potrà esercitare il diritto di recesso attraverso l’indirizzo di posta elettronica assistenza@designperte.it, indicando obbligatoriamente il numero dell'ordine e il numero della fattura e firmando il “modulo di richiesta di reso precompilato” che verrà successivamente spedito tramite mail dal Venditore stesso.

Ricevute le indicazioni utili e autorizzato al reso, il cliente potrà spedire il prodotto acquistato, entro quattordici (14) giorni dalla data di comunicazione del recesso, utilizzando un corriere a propria scelta e a proprie spese (non si accetteranno resi in contrassegno) o appoggiandosi al corriere di Designperte.it, in questo caso, il rimborso dell'ordine, verrà effettuato al netto dei costi di spedizione di reso sostenuti da Designperte.it. Esternamente all'imballo  dovrà essere presente l'etichetta per la restituzione fornita da Designperte.it tramite email, in modo da permettere di identificare il cliente.

La sostanziale integrità del prodotto da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. Il Prodotto dovrà essere restituito senza evidenti segni di uso che ne diminuiscano il valore e ne impediscano la rivendita, non verranno quindi accettati prodotti utilizzati; dovrà essere correttamente imballato nella sua confezione originale, munito di tutti i suoi eventuali accessori comprese le istruzioni per l’utilizzo e documentazione allegate. Designperte.it esaminerà il prodotto al suo arrivo in magazzino per valutarne eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino eccessivamente rovinati, Designperte.it provvederà a trattenere dal rimborso dovuto le spese sostenute per il ripristino degli stessi.

Il diritto del recesso decade totalmente, per mancanza delle condizioni essenziali di integrità del bene, nei casi in cui si accerti:

  • che la confezione originale sia stata manomessa o danneggiata dal cliente; 
  • l'assenza degli elementi integranti del prodotto (accessori, minuteria di montaggio etc. ...)
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso la merce rimarrà presso la sede di Designperte.it a disposizione del cliente per il ritiro a suo carico.

Si precisa che la spedizione del prodotto fino  all’ avvenuto ricevimento nel magazzino di Designperte.it è sotto la completa responsabilità del Cliente, il quale sarà tenuto al risarcimento del danno nei confronti di Designperte.it in caso di sinistro, salvo le responsabilità del vettore. Pertanto, in caso di danneggiamento o smarrimento del bene oggetto di restituzione durante il trasporto, Designperte.it darà comunicazione al Consumatore dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene), per consentire a quest’ultimo di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del trasportatore da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato).

Designperte.it rimborserà le somme versate dal cliente sul conto Paypal o attraverso le coordinate bancarie comunicate dallo stesso. Il rimborso avverrà gratuitamente entro il termine di quattordici (14) giorni dalla data in cui Designperte.it è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del cliente e solo dopo aver controllato l’integrità del prodotto ricevuto.

Il diritto di recesso è infine escluso nei casi in cui:

  • articoli spediti in kit di montaggio es assemblati dal cliente;
  • articoli utilizzati
  • il prodotto sia un bene confezionato su misura, personalizzato o che per sua natura non possa essere rispedito o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente ( come previsto dal decreto legislativo 6/9/2005 n.206 e dall'art.55 del Codice del Consumo).

L'indirizzo a cui spedire il reso è il seguente: Arredamenti Mazzola Group srl - Via Isonzo 149 - 04100 Latina (LT)

I resi pervenuti non preventivamente autorizzati, saranno da Designperte.it RESPINTI e restituiti al cliente, con l'addebito delle spese di trasporto.

 

12 - Utilizzo del sito

Le descrizioni dei prodotti e le immagini presenti sul sito sono corrispondenti a quanto reso disponibile dai fornitori di Designperte.it a Designperte.it stessa. Le fotografie ed i video di presentazione dei prodotti a corredo delle informazioni descrittive vengono pubblicate sul sito a titolo descrittivo, tenuto conto del fatto che la qualità delle immagini, compresa una esatta visualizzazione delle varianti colore, può dipendere dal software e da strumenti informatici utilizzati dal cliente al momento della connessione al sito. Designperte.it non si assume alcuna responsabilità in merito ai problemi causati al cliente dall'utilizzo del sito e delle tecnologie impiegate in quanto non dipendenti da propria volontà.

 

13 - Diritti di proprietà intellettuale ed industriale

Designperte.it informa che il sito, così come tutti i marchi ed i loghi distintivi utilizzati in relazione alla vendita dei prodotti proposti, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e che ne è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano. Designperte.it si riserva la facoltà di agire legalmente per tutelare i propri aspetti e non si assume nessuna responsabilità in merito ai marchi e agli altri loghi distintivi che appaiono sui prodotti commercializzati sul sito, rispetto ai quali il cliente non acquisisce alcun diritto a seguito della conclusione del contratto.


14 - Protezione dati personali

Designperte.it è titolare dei dati personali raccolti al momento della registrazione al sito, nonché di quelli successivamente comunicati al momento dell’acquisto da parte del cliente, eccezion fatta per i dati relativi alla procedura di pagamento per i quali si rimanda agli istituti bancari attraverso i quali avviene la transazione. Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali, ivi inclusi i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs 196/03, si rinvia all’informativa dettagliata già fornita al momento della registrazione al sito www.designperte.it.


15 - Integrità del contratto

Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono l’integralità degli obblighi delle parti. Nessun’altra condizione generale o particolare comunicata dal cliente potrà inserirsi o esulare dalle presenti condizioni generali.


16 - Nullità

Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.


17 - Garanzia e vendita

Designperte.it non presta garanzia ulteriore sui prodotti realizzati da terzi, rispetto a quella prestata dai singoli produttori. L’assistenza tecnica e gli interventi in garanzia su questi ultimi prodotti vengono effettuati, ove previsti, a cura dei singoli produttori, secondo i termini e le modalità riportate nella documentazione allegata ai prodotti stessi, per usufruirne, il cliente è tenuto a conservare copia della fattura di acquisto. I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno potrà essere richiesto a Designperte.it per eventuali ritardi nell'effettuazione di tali operazioni. Il cliente è tenuto a conservare gli imballi originali e tutte le documentazioni supplementari dei prodotti acquistati fino alla decadenza dei termini di garanzia prodotto. Non sono coperti da garanzia le parti soggette ad usura, le parti estetiche, i prodotti con sigillo di garanzia danneggiato e/o manomesso, nonché i danni provocati da caso fortuito, negligenze, uso improprio, uso di ricambi non autorizzati, imballaggi impropri o da qualunque altra causa non imputabile a Designperte.it o al produttore.

Sono esclusi dalla presente garanzia:

  • Interventi di riparazione o tentativi di riparazione da parte di personale non autorizzato;
  • adattamenti o modifiche apportati al prodotto senza previa autorizzazione scritta da parte di Designperte.it;
  • eventi fortuiti, incendi, liquidi, sostanze chimiche o di altro tipo, allagamenti, vibrazioni, calore eccessivo, ventilazione inadeguata, picchi di corrente, tensioni di alimentazione di ingresso eccessive o errate, radiazioni, scariche elettrostatiche, compresi i fulmini, altre forze ed impatti esterni.

Per ogni necessità di assistenza puoi contattare il customer service di Designperte.it al seguente indirizzo email assistenza@designperte.it

 

18 - Comunicazioni

Per qualsiasi comunicazione è possibile contattare Designperte.it ai seguenti indirizzi email e numeri telefonici: 

  • info@designperte.it
  • assistenzaclienti@designperte.it
  • commerciale@designperte.it
  • Whatsapp: 3342336446
  • 0773470562


19 - Leggi Applicabili e foro competente

Ferma restando l’eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definito ai sensi degli articoli da 50 a 68 ("contratti a distanza") del D.Lgs 206/2005), qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Latina.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile il cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente le seguenti clausole delle Condizioni Generali di Vendita di Designperte.it di ARREDAMENTI MAZZOLA GROUP SRL.


 

Arredamenti Mazzola Group srl

V.le PL Nervi snc c/o C.Comm. Latina Fiori

Torre Gigli Scala A  - 04100 Latina

P.Iva  e C.F.02446960599