Knoll Bertoia Sgabello Pouf
Configurazione
Descrizione
Knoll Bertoia Sgabello Pouf | Sgabello Icona Design Originale by Harry Bertoia Collection
Knoll Bertoia Sgabello Pouf è lo sgabello icona originale del Design del '900 realizzato dall'estro artistico di Harry Bertoia. La poltroncina come la sedia Bertoia Side Chair è un'icona del design moderno di metà secolo. Bertoia ha trovato un'eleganza sublime in un materiale industriale, creando un design che si adatta a ogni arredamento, in ogni stanza. Le sedie in filo metallico, dal delicato design industriale, di Harry Bertoia sono tra i capolavori più riconosciuti del design moderno di metà secolo. Come Saarinen e Mies, Bertoia ha trovato una grazia sublime in un materiale industriale, elevandolo oltre la sua normale utilità a opera d'arte. L'intera collezione in filo metallico del 1952 è uno straordinario studio di spazio, forma e funzione da parte di uno dei maestri scultori del secolo scorso e un'orgogliosa parte del patrimonio Knoll che ben sposa quel principio del Modern Always® che domina il mondo Knoll coniugando l’idea di innovazione alla tradizione, con la capacità di pezzi estremamente versatili, in grado di soddisfare non solo gusti personali, ma tendenze epocali. Oggi che il cambiamento richiede rapidità nell’adattamento, Knoll risponde con i suoi classici sempre affidabili e concreti. Perché il valore è qualcosa che anticipa le necessità con la visione, trasformando il bisogno del momento in un classico senza tempo. Lo scultore e designer di mobili italiano Harry Bertoia e Florence Knoll (allora Schust) si incontrarono quando erano studenti alla Cranbrook Academy of Art. Una volta entrato nel team di Knoll, a Bertoia fu data carta bianca per sperimentare con il materiale che preferiva. Scelse il metallo. "Quando si trattava di tondino o filo, piegato o dritto, mi sentivo a casa", ha detto. Come era tipico dei primi anni di Knoll, Hans e Florence non pretendevano mai che Bertoia progettasse mobili, ma lo incoraggiavano a esplorare ciò che gli piaceva. Gli chiedevano semplicemente di mostrarglielo se avesse trovato qualcosa di interessante. Bertoia spiegò in seguito il processo: "Ho fatto un giro e ho scoperto, molto presto, che non ero la persona giusta per fare ricerca. Sentivo che la ricerca doveva venire da una direzione interiore. Ho iniziato a fare di nuovo affidamento sul mio corpo. Ho iniziato a pensare a cosa avrei voluto come sedia. Ho iniziato molto lentamente... Sono arrivato alla vergella o al filo, piegato o dritto. Mi sembrava di trovarmi a casa. Era logico fare un tentativo utilizzando il filo. "Ancora una volta, ho ripercorso la procedura di posizionamento, considerando la possibilità di forme, poi ho collegato, naturalmente, cosa avrebbe potuto essere il filo stesso, quali forme avrebbe potuto assumere, se ci fossero degli strumenti per realizzarlo. Ci sono molti aspetti delle stesse cose che vengono in mente, ma la prima cosa che mi viene in mente è se si presenterà una forma che possa fungere da sedia, sedercisi sopra, ecc. Una stava prendendo la forma di una sedia laterale; un'altra stava iniziando a estendersi alla cura della testa. Questo si è sviluppato al punto che qualcosa poteva essere afferrato... Sai, quando hai qualcosa davanti a te che può essere davvero afferrato fisicamente, diventa più facile apportare modifiche." MANUTENZIONE PRODOTTI
Design: Harry Bertoia, 1952
DETTAGLI
CARATTERISTICHE TECNICHE
Struttura: in tondino d’acciaio saldato ad ogni intersezione con finitura cromata lucida
Rivestimento: la poltrona a schienale alto modello 423 e lo sgabello sono disponibili solo completamente rivestiti.
Disponibile su richiesta in ulteriori finiture struttura e rivestimenti
PREMI
“Designer of the year” 1955, USA;
Certificate of Merit, American Institute of Architects, Design Center Stuggart Award, Germany, 1962
La colorazione e la consistenza esatte del tessuto possono variare leggermente. I campioni di tessuto sono disponibili su richiesta e sono consigliati a causa di possibili variazioni di colore nelle immagini.
The Original Design
Il patrimonio più grande per un progettista sono le sue idee e per un’azienda è la sua affidabilità. Per questo Knoll da sempre tutela il design d’autore garantendo la fedeltà al progetto originale dei grandi maestri che hanno formato nel tempo la storia dell’azienda e, contemporaneamente, quella del design mondiale. Presenti nelle più importanti collezioni museali del mondo, le icone di Knoll sono sinonimo di autenticità.
Seguendo alcune semplici istruzioni di manutenzione, le caratteristiche peculiari dei prodotti Knoll possono essere preservate nel tempo.
CROMATURA/ACCIAIO INOSSIDABILE
Usare un detergente per vetri spray non abrasivo per la cura quotidiana. Per i piccoli graffi sull’acciaio inossidabile, strofinare con un abrasivo delicato in direzione della venatura. Applicare uno strato di cera per auto per mantenere la bellezza. Uno strato di pasta di cera può essere applicato una volta l’anno per una maggiore protezione dall’umidità.
TESSUTI
Aspirare o spazzolare leggermente le macchie superficiali. Tamponare immediatamente eventuali cadute di liquido. Non utilizzare alcun tipo di detergente o sapone se non indicato e seguire le istruzioni: utilizzare un panno bianco pulito e inumidito con il detergente raccomandato su di una zona non visibile per assicurarsi che non provochi scolorimenti. La pulizia ottimale si ottiene non bagnando troppo il panno e girandolo spesso per mantenerlo pulito. Si possono evitare gli aloni se i movimenti circolari vanno dal bordo esterno della macchia versa il centro. Questo processo deve essere ripetuto fino a quando la macchia viene rimossa o non c’è più trasferimento sul panno. Per trattare le macchie di sporco non oleose, applicare un detergente per tappezzeria in schiuma o in polvere. Testare su una zona non visibile per verificare la resistenza del colore. Per trattare le macchie di grasso oleose, applicare uno smacchiatore commerciale specifico. Usare cautela nell’applicazione di detergenti, in particolare quelli che contengono alcol, alcali forti o solventi che possono reagire con il supporto vinilico o con gli adesivi utilizzati per il tessuto.
PELLE TRATTATA/CUOIO
Non usare detergenti aggressivi o sostanze come cera o oli. Una passata periodica con un panno umido è sufficiente per una pulizia in condizioni normali. Pulire le macchie più resistenti con un panno imbevuto di una soluzione di sapone neutro diluito in acqua fredda e risciacquare con cura.
PELLE NUDA
Pulire la superficie con un panno umido senza sfregare.
Specifiche
Codice |
424 YC U |
Design |
Harry Brertoia |
Materiale |
Acciaio, Poliuretano, Tessuto |
Larghezza |
62 |
Profondità |
44 |
Altezza |
39 |
Finitura |
Cromata |
Da interno |
Sì |
Da esterno |
No |
Certificato di Garanzia |
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