IN-ES ART DESIGN: LA FUSIONE TRA ARTE E DESIGN

In-es.artdesign, società produttrice di illuminazione fondata nel 2003, ha la capacità di coniugare una spiccata sensibilità artistica al know-how nel settore design. I suoi prodotti sono funzionali e al tempo stesso simbolici, molti di questi evocano fenomeni naturali o esistenziali, come il crescere e il calare della luna o il passare del tempo. Il nome in-es ha un duplice significato, (in)terno ed (es)terno luce e ombra, che si fondono in un unicum per dare vita a lampade per interni ed esterni, ma è anche legato all'idea del mondo esterno dell'estetica e della bellezza rispetto al ben più intimo, istintivo e primitivo mondo dell’identità freudiana (Es) spiega il lead designer dell’azienda Oçilunam. Quando gli viene chiesto dove prende l'ispirazione per il design delle sue lampade fornice una risposta enigmatica e allo stesso tempo intrigante. "Nascono per caso nel vero senso dadaista della parola", dice. "il caso, con le sue imperfezioni divine e l'intervento corrosivo e lisciante del tempo e del suo passaggio". Di conseguenza le diverse collezioni prodotte dall’azienda sono allo stesso tempo funzionali e artistiche, tattili e metaforiche, ognuna con il suo tratto distintivo.

AZIENDA

In-es.artdesign, illuminare è un’arte. Unire arte e design è di per sé un'arte. L'artista e designer Italiano Oçilunam ha fondato In-es.artdesign nel 2003, per raggiungere quest’obiettivo. Il suo sguardo è sempre rivolto agli oggetti artigianali, i suoi tratti sono spesso influenzati dall’arte, bilanciando un’interazione di luci ed ombre con colori puri e contrasti materici. Queste caratteristiche hanno portato alle collezioni di In-es.artdesign numerosi riconoscimenti internazionali, evidenziando un mix unico di creatività e linearità in un insieme affascinante e coerente. In-es.artdesign realizza tutte le sue creazioni in Italia, con tecniche ispirate all'artigianalità che garantiscono un'attenta cura nel dettaglio ed un rigido controllo di qualità.

LE COLLEZIONI

Le collezioni di illuminazione Luna, Matt, Trame, Be.pop e Out. Le collezioni In-es.artdesign esprimono un’interazione perfetta tra luci ed ombre attraverso l'utilizzo del colore ed i contrasti materici. L'elemento distintivo delle collezioni è la Nebulite, una particolare vetroresina utilizzata da sola o in combinazione con altri materiali e finiture. La Nebulite viene perfezionata nel 2003 con la collezione Luna per richiamare la superficie irregolare e luminescente del corpo celeste. Nella serie Matt Lavagna la Nebulite è affiancata all'utilizzo di una speciale resina che permette di interagire con la lampada disegnando, scrivendo e cancellando, mentre in Matt Cemento è esaltato l'aspetto materico dell'oggetto illuminante grazie alla particolare finitura esterna. La collezione Trame è caratterizzata dall’utilizzo della lana e dall'effetto di luci e ombre creato dagli intrecci dei filati. Infine la collezione. Be.pop è realizzata in Laprene, una gomma colorata e morbida al tatto.

LUNA

Realizzata in Nebulite, un mix di resina e fibre che riproduce visivamente la superficie lunare in tutte le sue venature.

MATT

Realizzata con tre diverse finiture - cemento, nebula e lavagna. La prima finitura è composta di una vernice effetto cemento di grande impatto materico; la seconda da un esterno bianco e levigato quasi marmoreo; la terza da una finitura lavagna, che può essere scritta e cancellata, proprio come una vera lavagna, vissuta giorno dopo giorno in maniera leggera e giocosa.

TRAME

Realizzata con tecniche artigianali simili a quelle usate per gli abiti sartoriali, in parte è caratterizzata da una struttura di maglia fatta a mano ricoperta di resina, ed in parte da una struttura in Nebulite rivestita da un filato a righe. Straordinario l’effetto d’atmosfera che regalano all’ambiente creando un suggestivo gioco di luce e ombra.

BE.POP

Realizzata in Laprene (materiale simile alla gomma), e trae ispirazione dalla pop art e dalla musica bebop. Oltre che dalla scelta del materiale è caratterizzata dal contrasto tra colori neutri e colori vivaci. Emblema della collezione, è l’articolo Cacio&pepe, che trasforma un oggetto di uso quotidiano come la grattugia, donandogli una nuova funzione luminosa, e può essere utilizzata come sospensione, lampada da tavolo o da muro. Alcuni articoli, frutto di interventi artistici mirati sono prodotti in edizione limitata. In questi casi alcuni pezzi della collezione vengono selezionati e trasformati in pezzi unici. Un esempio è H2O Unica, dove l’interno del modello H20 è stato rivestito con un collage di bustine di tè. Caratteristica fondamentale dell’azienda è l’attenta cura nel dettaglio e nella scelta dei materiali. Ogni prodotto è sottoposto a un rigido controllo di qualità per garantirne l’eccellenza. Il German Design Council ha premiato la collezione Matt con l’Interior Innovation Award e il German Design Award.

OUT

Caratterizzata da lampade per esterni, che attraverso un design che racchiude sfumature e sensazioni variegate, ricreano l’atmosfera ideale per aperitivi, cene o per godersi il relax sotto al sole o al cielo stellato. Vi permetteranno dopo il tramonto di illuminare il giardino o la terrazza con una varietà di forme e di colori, adattabili ad ogni tipo di spazio. Luna out, Ex.moon e A.moon out dall’allure romantica, prendono ispirazione dalla Luna e i suoi infiniti misteri, riproducendone la superfice luminescente e irregolare in tutte le sue venature, attraverso il materiale Nebulite (mix di resina e fibre). Button out è una lampada da parete dal design minimalista, disponibile bianca o colorata, perfetta per una moderna area outdoor. Tank 1 out e Tank 2 out dal design innovativo sono perfette per chi ama lo stile classico ed elegante. Bin F Nebula out è una lampada da terra che può essere utilizzata come sgabello o tavolino luminoso per illuminare il giardino con un tocco moderno.

I nostri marchi

In-es.artdesign